Seminario per architetti ed interior designer

Progettare lo spazio architettonico e l'arredo della cucina: un seminario per architetti e professionisti dell'arredamento organizzato da Spazio Materiæ in partnership con Valcucine, Kerakoll Design House e Itlas Pavimenti in Legno presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli. 

SINTESI

L’obiettivo del seminario è  stato quello di argomentare una serie di aspetti tecnici ed approfondimenti tematici dedicati all’ambiente domestico, per offrire all’architetto strumenti utili alla progettazione dello spazio architettonico, con un’attenzione specifica al progetto dell’arredo cucina.

Dagli aspetti tecnici ed ergonomici, fino ad arrivare alla ricerca sui materiali, l’esperienza di Valcucine è stata condivisa con gli architetti partecipanti attraverso la comunicazione di un lavoro frutto di anni di ricerca e collaborazione con esperti nell’ambito del progetto cucina, con la presentazione del vademecum “Guida al progetto di una cucina di qualità”.

L’incontro è stato completato da due interventi che illustrano due progetti di materie dallo spessore estremamente sottile, utili alla progettazione di un’interno architettonico e dello spazio cucina: il progetto 5mm Itlas e le superfici continue Kerakoll Design House.

PROGRAMMA

Moderatore arch. Stefano Santoro, titolare Spazio Materiae

10:30 / Registrazioni CHECK/IN dei partecipanti

10:45 / Benvenuto e breve presentazione dell' Azienda Valcucine e del programma dell’incontro arch. Stefano Santoro

11:15 / 1° Relatore: Massimo Peloso, Formatore Valcucine Spa

Tipologia cucine componibili e progettazione. Ingombri, angoli e posizione degli scarichi e degli allacciamenti idraulici. Cappe ed impianti di aspirazione. 

15:00 / 2° Relatore: Giovanni Ugi Piretti, Product Manager Kerakoll the GreenBuilding Company.

Progetto integrato di materie innovative realizzate nel segno della continuità cromatica e materica, per favorire il Re-Design di un’interno architettonico.

16:00 / 3° Relatore: Marco Merolla, Responsabile aziendale Itlas srl.

Soluzioni dall’ampio impatto estetico e dalla facilità di posa con il progetto 5mm.

16:30 / 1° Relatore: Massimo Peloso, Formatore Valcucine Spa.

I materiali per la costruzione delle cucine.

17:30 / Conclusioni e chiusura arch. Stefano Santoro - 

Aperitivo a seguire presso Spazio Materiæ, Rampe Brancaccio 5, Napoli.