1_SELEZIONE_MATERIAE_BANNER.jpg

 

S E L E Z I O N E   M A T E R I Æ

 

Designer emergenti e piccole realtà artigianali di ogni parte del mondo, selezionati con cura per proporre ai nostri clienti oggetti esclusivi, realizzati a mano o con tecniche di lavorazione innovative. Vogliamo creare consapevolezza sul processo creativo e manifatturiero che porta alla creazione di un oggetto, sulle persone che stanno dietro alle cose.

 

1 0 1 2   t e r r a


il nome del brand '[ 10¹² ] TERRA' è ispirato al numero di celle prodotte per giorno (10¹²) e ai terrarium, teche in vetro per esibire e collezionare piante, soprattutto grasse.
daisuke tsumanuma e kenichi yamada, i creatori del brand, hanno iniziato questo progetto per disegnare prodotti che riflettessero i mutamenti continui della vita naturale. 
le teche 'hydro' sono un ibrido tra un vaso e un terrario: rivelano la bellezza delle radici della pianta, che di solito restano nascoste nel terreno. 'showcase, long' è stato pensato per godere più a lungo della bellezza dei fiori, essiccandoli e trasformandoli in delicate opere d'arte.  
tutti gli oggetti [ 10¹² ] TERRA sono realizzati a mano in giappone.

Per acquistare i terrarium 1012Terra chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'

 

 

b l a c k c r e e k   m e r c a n t i l e


dopo anni di esperienza nel settore dell'arredamento e dell'interior design, Joshua vogel ha creato blackcreek mercantile & trading co. per esplorare le possibilità del product-design su scala ridotta e per riconnettersi con l'idea e la pratica del 'fatto a mano'. 
tutti i prodotti bcm&TCo. sono realizzati nel piccolo studio a kingston, new york, con cura e passione. josh vogel e gli artigiani che lavorano con lui partono da idee semplici e materiali di altissima qualità, che si trasformano in oggetti belli, funzionali e che durano nel tempo.

Per acquistare i taglieri e cucchiai Blackcreek chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'

 

 

 

 

 

 
 

d a i y o


daiyo realizza da oltre cent'anni l'originale candela giapponese di cera vegetale al 100%. 
la cera vegetale, completamente naturale, brucia lentamente e genera una fiamma stabile e bellissima, ed è completamente eco-sostenibile. 
La cera raccolta dall'albero Sumac chiamato Haze, si trovava in epoca Edo (1603 - 1868) originariamente a Ryukyu (okinawa). Ora gli alberi Haze si trovano nel giappone occidentale e vengono coltivati in modo da essere adatti alla manifattura delle candele. 

Per acquistare le candele giapponesi Dayo chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'

 

F U T A G A M I


Futagami è una fonderia giapponese che lavora l'ottone nella città di Takaoka, Prefettura di Toyama, fondata in 1897. 
L'uso dell'ottone, un materiale dalla texture gentile e dalla lucentezza elegante, ha una lunga storia in Giappone, essendo stato usato per secoli come materiale per gli altari Buddisti.
Gli oggetti in ottone cambiano gradualmente colore durante il corso degli anni grazie all'ossidazione: più vengono usati più le sfumature di colore diventano ricche e sfaccettate, integrandosi e dissolvendosi nell'ambiente e nell'animo umano.
FUTAGAMI COLLABORA CON IL DESIGNER OJI MASANORI, CHE PROGETTA BELLISSIMI OGGETTI D'USO QUOTIDIANO CONTROLLANDO DAL PACKAGING ALL'INTERO PROCESSO PRODUTTIVO.

Per acquistare gli oggetti in ottone Futagami, chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'

 
 

s t u d i o   i s a b e l l   g a t z e n


la collezione di debutto della designer isabell gatzen, ispirata agli ogetti impossibili, alle simmetrie e alle illusioni ottiche di escher, è stata presentata per la prima volta al salone satellite 2015.
isabell gatzen gioca con la percezione della luce e del peso: i dettagli nascosti che man mano si scoprono incoraggiano l'utente a interagire con gli oggetti.
i materiali scelti sono preziosi nella loro semplicità, marmo bianco di carrara, alluminio anodizzato verniciato in nero, vetro e specchio. i materiali sono interconnessi e tenuti insieme senza viti o colle, da incastri progettati ad arte e dalla forza di gravità.
La collezione è in esclusiva per l'italia presso Spazio materiæ.

Per acquistare i di design Isabell Gatzen, chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'

g e r m a n s   e r m i c s


GERMANS ERMICS, DESIGNER LETTONE DI BASE AD AMSTERDAM, HA UN ORIGINALE ED INNOVATIVO APPROCCIO AL DESIGN: PARTE DALL'USO DEL COLORE ALL'INTERNO DEL VETRO E, ATTRAVERSO L'ESPLORAZIONE DI QUESTA TECNICA, PROGETTA IL PEZZO DI DESIGN INTORNO AL COLORE. IL COLORE E LA TEXTURE VENGONO PRIMA, DOPO ARRIVA IL DESIGN.
UN TEMA RICORRENTE NEL SUO LAVORO È IMMAGINARE COME LE PERSONE INTERAGISCONO CON L'AMBIENTE CIRCOSTANTE E COME IL DESIGN PUÒ INFLUENZARE QUESTA INTERAZIONE. UTILIZZA SPESSO IL SUO BACKGROUND IN GRAPHIC DESIGN PER AVERE UN APPROCCIO NUOVO ALLA PROGETTAZIONE. 
LA COLLEZIONE DI SPECCHI OMBRÉ È UN'ESTENSIONE DELLA SUA RICERCA SU COLORI E MATERIALI ED È ISPIRATA AI COLORI DEL CIELO, IN CONTINUO CAMBIAMENTO. 
È ANCHE POSSIBILE LA COMPLETA PERSONALIZZAZIONE DI UNO SPECCHIO OMBRÈ, SIA IN TERMINI DI COLORI CHE DI DIMENSIONI.

Per acquistare gli specchi ombré Germans Ermics, chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'

 
 

k w m 1 9 2 4


i principi bauhaus incontrano l'estetica coreana: Kwm1924 è un laboratorio di ceramica di base ad essen, germania, in cui il motto bauhaus "la forma segue la funzione" incontra l'estetica coreana. 
LA CERAMISTA YOUNG-JAE-LEE (nata a seoul e formatasi sia in corea che in germania), INSIEME A HILDEGARD EGGEMANN, MICHEAL SCHMANDT E CLAUDIA NEUMANN, HANNO SVILUPPATO IL CARATTERISTICO LINGUAGGIO DI "KERAMISCHE WERKSTATT MARGARETENHÖHE" PIù DI VENTI ANNI FA: OGNI OGGETTO CREATO DAL LABORATORIO KWM1924 è FUNZIONALE E SEMPLICE DA LAVORARE AL TORNIO; OGNI PEZZO DI UN SET DA TAVOLA, INDIPENDENTEMENTE DAL COLORE, è ABBINABILE CON TUTTI GLI ALTRI IN COMBINAZIONI SEMPRE DIFFERENTI; I VENTICINQUE ELEMENTI BASE DI UN SET DA TAVOLA SONO STATI DISEGNATI PER PRIMi: PIATTI, CIOTOLE, BROCCHE. LA PALETTE COLORI, COMPOSTA DA SEI TONALITà (TONI DEL VERDE, RUGGINE, BIANCO) è IL RISULTATO DI MESI DI SPERIMENTAZIONI. LE CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO DA TAVOLA RESTANO INALTERATE ANCORA OGGI, NON SONO SOGGETTE A CAMBI DI MODA O ZEITGEIST. I PEZZI LAVORATI AL TORNIO SONO IN ARGILLA DI WESTERWALD, I PIATTI QUADRATI SONO REALIZZATI A PARTIRE DA LASTRE D'ARGILLA. LA COTTURA PRECEDENTE LA SMALTATURA AVVIENE IN FORNO ELETTRICO A CIRCA 950°C. LE SMALTATURE, CON SUPERIFCI SIA MATTE CHE GOSSY E COLORI COORDINATI, SONO COTTI A GAS A CIRCA 1300°C, IN ATMOSFERA RIDUTTIVA. TUTTI I MATERIALI E PROCESSI DI PRODUZIONE SONO ECO-COMPATIBILI.  TUTTI I PRODOTTI SONO ADATTI ALLA COTTURA IN MICROONDE E AL LAVAGGIO IN LAVASTOVIGLIE.  

Per acquistare le ceramiche KWM1924 chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com 

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'

l e   d e u n   l u m i n a i r e s


Le Deun Luminaires è un'azienda specializzata in illuminazione per interni a risparmio energetico. Dal 1997, i LED sono la fonte principale di illuminazione delle collezioni e delle installazioni dell'azienda. Tutti i modelli sono realizzati in francia da un loro team di professionisti.
L'azienda collabora con architetti, designer e produttori rinomati per la realizzazione di lampade in acciaio dalle forme pure ed eleganti.la caratteristica principale delle lampade le deun è la ricerca della purezza: partendo dall'idea che la funzione genera la forma, le lampade sono progettate per essere efficienti, oltre che di altissima qualità decorativa. i componenti elettronici sono pensati per essere parte integrante del design delle lampade. 

Per acquistare le lampade Le Deun chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'

 
 

o n a m i


Onami è una piccola azienda manifatturiera nell'ambito della tornitura dei metalli NATA DALLA COLLABORAZIONE TRA il designer yamazaki yoshiki (BLOCK DESIGN) E L'ARTIGIANO AIWA SIBORI DI KAWASAKI, NELLA prefettura di kanagawa.
L'arte di lavorare i metalli al tornio è un'antica tradizione giapponese in cui una lastra di metallo è posta su uno stampo e ruotata con l'aiuto di speciali strumenti in metallo. ad Aiwa sibori, che produce per onami, le matrici sono prodotte direttamente in azienda, in modo da assicurare l'originalità e l'altissima QUALITÀ del prodotto finale.
artigiani esperti lavorano il metallo imprimendo gli strumenti in metallo sulla lastra durante la rotazione. il pezzo prende forma come se fosse una ceramica al tornio e la pressione dello strumento genera delle espressive linee di rotazione, carattere distintivo del brand onami, sul pezzo che si sta creando.  

Per acquistare Onami chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'

p e r l a   v a l t i e r r a


la ceramista messicana, che vive e lavora tra bruxelles e parigi, fonda la sua ricerca sulla relazione tra la tradizione e la cultura locale, e il significato degli oggetti come elementi culturali. sperimenta continuamente con materiali e tecniche, esplorando la chimica di smalti e argille naturali locali.
il progetto 'form & origin' si compone di piccole brocche d'acqua ispirate alle forme haji ware (3° secolo), ed è stata realizzata per la prima volta a kyoto durante un periodo di intenso studio della tradizione ceramica giapponese.  
il set da tavola 'BELGIAN CLAY', INIZIATO NEL 2013 A BRUXELLES, SI COMPONE DI UN SET DI PIATTI E BICCHIERI DALLE NUANCES DEL BEIGE (IN BASE alle percentuali di porcellana e argilla belga presenti) combinabili tra loro in modi sempre diversi.
la coloratissima collezione 'barro zacatecas' esplora la tradizionale ceramica messicana in chiave contemporanea. presenti anche al MOMA di New York nella collezione destination:mexico
perla valtierra, ispirandosi alle forme archetipiche, realizza oggetti contemporanei, d'uso quotidiano, dall'estetica senza tempo. 

Per acquistare le ceramiche di Perla Valtierra chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'

 
 

r o m y   n o r t h o v e r


N° si pronuncia 'No' ed è il marchio di lifestyle e ceramiche diretto da romy northover, ceramista di origini britanniche TRASFERITA A NEW YORK. 
lo stile N° è 'ancient future', futuro antico, e le ceramiche sono realizzate a partire dall'intuizione e l'esplorazione dei materiali. 
LAUREATA IN 'FINE ARTS' ALLA GOLDSMITHS  DI LONDRA, ROMY HA STUDIATO A LUNGO LE TECNICHE CERAMICHE TRADIZIONALI EUROPEE, E ORA UTILIZZA UNA COMBINAZIONE DI FILOSOFIE TECNICHE OCCIDENTALI E ORIENTALI, PREFERENDO  I METODI GIAPPONESI DEL Kinuneri, Tebineri E Rokuro.

Per acquistare le ceramiche N° chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'

s c h n e i d


IL DUO SCHNEID RAPPRESENTA UN MODO DI PENSARE SCANDINAVO: I LORO OGGETTI SONO CARATTERIZZATI DA UN APPROCCIO MINIMALISTA, ELEVATA FUNZIONALITà E PUREZZA FORMALE. ATTRAVERSO SPERIMENTAZIONI SUI MATERIALI, UTILIZZATI AL DI FUORI DEL LORO CONTESTO SOLITO, I DESIGNER TROVANO NUOVE SOLUZIONI E POSSIBILITà SIA ESTETICHE CHE FUNZIONALI. 
I DESIGN SCHNEID, SIA PER QUANTO RIGUARDA GLI OGGETTI CHE LE ILLUMINAZIONI, SONO ECO-SOSTENIBILI E DI ALTA QUALITà MANIFATTURIERA, CON IL POTENZIALE PER UNA VITA PIù LUNGA, LONTANA DALLA DINAMICA CONSUMISTA DELL'USA E GETTA.
CON SCHNEID NASCE UN NUOVO TIPO DI STUDIO DI DESIGN, CHE LAVORA IN MODO INDIPENDENTE RISPETTO AI GRANDI MARCHI E CONTROLLA L'INTERO PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PROPRI PROGETTI, LAVORANDO CON PICCOLE AZIENDE MANIFATTURIERE LOCALI E ARTIGIANI, STABILENDO CON LORO ANCHE UN RAPPORTO UMANO E PERSONALE, PER LORO MOLTO IMPORTANTE.

Per acquistare gli oggetti di design Schneid chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'

 
 

t a k a h a s h i   k o u g e i


la caratteristica distintiva dei manufatti takahashi kougei è l'attenzione meticolosa al dettaglio durante la tornitura del legno. le diverse peculiarità dei vari tipi di legno di hokkaido sono usate per realizzare prodotti semplici e funzionali in legno, dalla tradizione antichissima ma con un'estetica moderna. 
i designer masanori oji e rina ono lavorano insieme a hidetoshi (che è subentrato al padre alla guida di takahashi kougei) alle collezioni di tazze, piatti e taglieri in legno "kami", "cara" e "kakudo" (giapponese per "angolo") che impreziosiscono e riscaldano un ambiente o una tavola dallo stile contemporaneo. 
reperire il legno nelle montagne di hokkaido e creare dei manufatti da quel legno significa per questi artigiani generare una connessione tra l'uomo la montagna. 

Per acquistare i piatti e taglieri  giapponesi in legno Takahashi Kougei chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'

 

f o r m e   d i   f ä r i n a


forme di färina nasce dalla creatività della stylist e designer sara farina. 
Ogni ceramica nasce come pezzo unico, non esiste una produzione di serie.le forme sono modellate a mano senza l’utilizzo di stampi.I disegni cambiano, le decorazioni si rinnovano, le superfici si alternano tra opache e lucide, in una continua ricerca di proporzione e materia.
nel 2017 sara farina ha realizzato una collezione in edizione limitata per spazio materiæ in cui l'estetica organica e contemporanea incontra la preziosità dell'oro.  

Per acquistare i pezzi unici Forme di Farina, chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'

 

 
 

s u s u m u y a


la piccola azienda manifatturiera susumuya, in collaborazione con il designer oji masanori, crea teiere e tazze da tè per portare il piacere del tè giapponese nella vita di tutti i giorni. 
teiere e tazze enfatizzano il sapore del tè, poichè vengono infornati usando terra tokoname senza alcuna smaltatura. 
Ogni prodotto è realizzato singolarmente al tornio dal maestro ceramista Tatsuo umehara, artigiano di terza generazione nell'uso del forno hokuryu. 

Per acquistare teiere e tazze giapponesi Susumuya chiamaci allo 08118946367 o scrivici a info@spaziomateriae.com

TORNA A 'SELEZIONE MATERIÆ'