Classicism reimagined _ Casa P.
Progetto in fase di realizzazione _ Interior design, styling & graphics by Spazio Materiae
Per un cliente appassionato di vino che ama ospitare gli amici per cene ed incontri informali, abbiamo lavorato allo sviluppo dell’interior design di questa stanza living-cucina attigua allo spazio d’ingresso che accoglie un’antica ed autentica biblioteca-soggiorno. Il brief era definire un luogo colto e raffinato, in linea con l’antichità del luogo, ma dal sapore contemporaneo ed informale: uno spazio aperto alla convivialità.
La struttura preesistente è un impianto antico con tutto il fascino degli edifici un po' manieristi ed eclettici costruiti tra fine ottocento ed inizio novecento. Da puri contemporanei ed amanti delle soluzioni essenziali, ci siamo trovati ad affrontare un tema oggi ricorrente in molte discipline: il rapporto tra tradizione ed innovazione.
Il nostro obiettivo era rispettare il "genius loci" e nel contempo sovvertire l’apparente equilibrio classico con materiali innovativi e pezzi di design. In questo modo la classica successione di stanze, modanature, ampie altezze e grandi luci viene sensibilmente variata con nuovi contenuti dalla vocazione scenografica e barocca, pur se contemporanei.
Come un viaggio indietro nel tempo, il nostro immaginario d’ispirazione ha portato alla luce diverse nuove visioni: immagini di altre epoche e costumi. Abbiamo cercato nei luoghi d’inizio secolo, non quelli realizzati, ma nelle immagini dei grandi pittori dell’epoca. Un quadro di Manet è stato di particolare ispirazione, quella magica atmosfera delle “Folies Bergère”: un immagine che alterna i colori e la vita delle persone che abitano quel luogo attraverso il gioco scenografico dei riflessi: il concept del progetto è stato di lavorare alle due grandi pareti come delle vere “quinte teatrali” che dialogano tra loro attraverso l’alternanza degli specchi.
La nostra palette ha come dettaglio ricorrente il bronzo lievemente rosato, satinato e lucente che invade la classica tessitura all’italiana del pavimento in legno. Un materiale che ritorna nella struttura di sostegno del tavolo progettato su misura da noi, ed in alcuni dettagli del blocco isola della cucina.
Mentre l’area cottura si apre allo spazio living, alle spalle, l’area lavaggio della cucina è nascosta in questa parete di colonne con cantina a vista. Il metallo graffiato, ottenuto mediante una particolare verniciatura, crea una vera e propria quinta dal sapore vagamente industriale, che si contrappone alla delicatezza degli altri colori.
Una lunga linea di luce si contrappone al gioco classico delle modanature e contribuisce a dilatare la dimensione della stanza grazie alla presenza degli specchi. L’equilibrio dei colori e le assonanze tra i disegni dei diversi arredi e complementi scelti creano un filo conduttore continuo in cui il blu profondo, il rosa pallido ed il grigio caldo chiaro si avvicendano tra loro, fatta eccezione dei velluti del grande sofà in giallo ocra e del marmo bianco del tavolo.
Il grande parato Calico Wallpaper, realizzato a partire da un disegno manuale e prodotto con particolari tecniche di pigmentazione, decora la parete del divano ed è stato un punto di partenza per le scelte cromatiche e per i tessuti della poltrona Bohemian immaginati con un tessuto “tailor-made”.
Infine un’ideale linea nera ripercorre tutto l’ambiente attraverso i “mobile luminosi” Michael Anastassiades, gli specchi ed i segni grafici del parato. Sono “amichevoli oggetti” che comunicano quel sottile dialogo tra classicità e contemporaneità.