Come creare la lista nozze perfetta
- Immaginate assieme lo stile della vostra casa (scandinavo, minimal chic, eclettico, moderno con dei tocchi vintage, etc.). Visualizzate l'ambiente in cui vi piacerebbe vivere, la sensazione che vorreste che l'insieme degli ambienti e degli oggetti comunicasse.
Se avete cenato in un ristorante dal design ricercato o siete stati in vacanza in un hotel che vi ha particolarmente colpito, potreste trarre ispirazione da questi ambienti per immaginare la vostra nuova casa. - Create una mood-board, ad esempio una bacheca pinterest, dove collezionare immagini in accordo con lo stile che avete scelto. E' importante iniziare abbastanza presto in modo da avere il tempo di capire se la mood-board rispecchia in pieno i vostri gusti o se alcune scelte sono frutto di mode del momento e tra qualche mese potreste ripensarci.
- Se già vivete assieme o da soli, fate un piccolo inventario di quello che già possedete e che si accorda con il vostro stile: eviterete così di mettere in lista oggetti che già avete.
- Scegliete uno showroom che sia in linea con la casa che immaginate. Chiedete quali brand sono trattati, anche a catalogo, e fate un po' di ricerche su internet in modo da non arrivare impreparati. Il mondo dell'interior-design e dell'oggettistica è molto vasto e ci si può sentire sopraffatti nel dover fare tante scelte tutte insieme.
- E' difficile decidere cosa includere nella lista guardando i singoli oggetti da soli: quando scegliete (ad esempio tovaglia, posate, piatti e bicchieri), disponeteli assieme come allestireste la vostra tavola. Potete includere candelieri e centrotavola per dare allo styling un tocco ancora più personale.
- Includete nella lista più articoli di quelli che immaginate di ricevere, sia perché in genere si sottovaluta sempre un po' la generosità degli ospiti e sia per dare la possibilità anche a chi fa il regalo a pochi giorni dalle nozze di avere un'ampia scelta, in ogni fascia di prezzo.
- Non abbiate paura di uscire fuori dagli schemi e optare per oggetti di design o d'arredo che non compaiono nelle liste "tradizionali". Quel divano del vostro designer preferito, il cluster di lampade da soffitto che sarebbe perfetto nel vostro soggiorno, il tappeto prezioso, annodato a mano: aggiungeteli alla lista e date agli ospiti la possibilità di regalarvi delle quote. A tal proposito..
- .. assicuratevi che nello showroom da voi scelto sia possibile riversare quote da un regalo all'altro e che non siate obbligati ad acquistare tutti gli articoli della lista.
- Acquistare per voi un regalo di nozze è un piacere per i vostri invitati, ma alcune liste online sono un vero incubo: difficili da navigare, non chiare su prodotti, prezzi e metodi di pagamento. Nel caso sia prevista la possibilità di avere la lista nozze anche online, accertatevi che sia fruibile e user-friendly.
- Godetevi questo momento.
Immaginare la vostra nuova casa, decidere assieme quali oggetti vi faranno compagnia nella nuova vita assieme è uno dei momenti più belli durante i preparativi del matrimonio: affidatevi a personale competente, in grado di guidarvi nello styling, in base alle vostre esigenze e allo stile che vi appartiene.
Da Spazio Materiae vi aspettiamo per una consulenza personalizzata dalla tavola all'arredo, dall'illuminazione all'home dressing. Per creare la vostra lista nozze a Napoli potrete scegliere tra le nostre numerose proposte sia in esposizione che a catalogo e i vostri invitati potranno acquistare i regali sia presso il nostro spazio che online, su una pagina protetta da password.
Clicca qui per scoprire un esempio di lista nozze, o chiamaci allo 08118946367 per prendere un appuntamento.
Siamo in Rampe Brancaccio 5 (scalinata Filangieri), Chiaia, Napoli.