Villa in Costiera Sorrentina

_ realizzazioni _

In Costiera Sorrentina, si sviluppa questa villa per due professionisti e i loro quattro figli in cui la cucina, con un’ampia finestra sul giardino, è vissuta come fulcro della vita familiare, separata dalla zona living solo dalle porte Velaria Rimadesio in vetro bronzo.

Il nostro progetto per questa bulthaup b3 mette al centro i piccoli rituali di condivisione quotidiana: raccontarsi la propria giornata mentre si cucina la sera, la colazione tutti assieme al mattino intorno all’isola centrale.

L’ambiente è definito da volumi e piani dal carattere minimal. L’alternanza delle finiture matte e lucida e l’accordo con il legno del pavimento rendono l’atmosfera calda e accogliente.

Sul progetto_ Il progetto cucina si sviluppa a partire dalla parete di fondo, che ospita contenimento con basi e colonne, cottura e conservazione con forni e frigo in colonna. Questo volume realizzato in laccato bianco alpino opaco, in continuità con le finiture delle pareti circostanti, è scavato al centro per alloggiare l’area lavaggio e preparazione, il cui fondo in vetro lucido restituisce i riflessi della luce e del verde provenienti dall’esterno.
L’isola in lacca brillante grigio Flint si staglia al centro di questa scatola bianca e diviene il fulcro della vita conviviale in cucina. Il secondo lavello rende la zona preparazione e cottura indipendente e la cappa Bora a piano consente di non interrompere la prospettiva. L’illuminazione è stata progettata per tutto il volume isola/tavolo integrando nel sistema Flos Architectural sia i pendenti spot sul tavolo che l’illuminazione diffusa sul piano di lavoro.
La cantina sottopiano per la conservazione dei vini si affaccia sul lato living per facilitarne l’utilizzo anche dal soggiorno.

Il tavolo realizzato con una struttura nascosta e piano a sbalzo, è stato integrato nella cucina in modo da ridurre l’impatto del volume pieno dell’isola e rendere più leggera la composizione.

Progetto e styling _ team bulthaup napoli / spazio materiae
Fotografie
Teresa Carnuccio

Isola bulthaup b3 in lacca lucida grigio Flint
Tavolo a sbalzo bulthaup b3 in laminato grigio
Zona contenimento e lavaggio in laccato bianco Alpino, fondo in vetro lucido
Elettrodomestici: piano cottura con cappa integrata Schott Ceran, cantina vini Dunavox

Sedie CH88 Carl Hansen & Son
Posate Duna e Goa Cutipol
Piatti e ciotole
The Circle Objects
Taglieri e spianatoia bulthaup accessories
Insalatiera
Royal Doulton
Tessili Society Limonta


SHOP THE LOOK

Indietro
Indietro

Eventi _ design del gioiello con devi petti

Avanti
Avanti

Attico a Vico Equense