Tropical Minimalism _ Casa P.

Progetto d’ispirazione _ Interior design, styling & graphics by Spazio Materiae

Sala da pranzo-patio // Porte scorrevoli Sail Rimadesio _ Tavolo 196 Rotor Cassina _ Sedie outdoor Jeannette Sp01 Design

Abbiamo immaginato di portare all’interno dell’ambiente domestico un’atmosfera che ricorda gli spazi esterni, di vivere dentro come fuori: un “giardino d’inverno” dove la purezza dei volumi bianchi immersi nella luce riflette le diverse sfumature delle superfici imperfette dei pavimenti e delle pareti. 

Cucina Bulthaup b3 con pensili tailor made (design Spazio Materiae) e dispensa con porte Sail Rimadesio. Pavimento continuo Kerakoll Design House diverse finiture.

L'inserimento di due angoli verdi dal carattere tropicale rende immediatamente l'ambiente più vivo, vibrante ed esotico, in un dialogo costante con l'esterno e l'ambiente naturale circostante.  

La nostra struttura di partenza era uno spazio che si articolava lungo una direttrice ad “L”, a mettere in relazione i diversi ambienti dell’area living. La soluzione d’interni adottata utilizza le potenzialità dei sistemi di storage, con una doppia funzione: sviluppare una continuità materica tra gli ambienti e lasciare lo spazio quanto più minimal possibile. La scelta di ampie zona di contenimento mimetizzate all’interno delle pareti è stata, infatti, predominante per valorizzare lo spazio vuoto con la presenza di pochi elementi scelti ad hoc.

Pianta del piano terra

Sono due le soluzioni di storage adottate: un lungo sistema di porte scorrevoli che partono dall’ambiente cucina per arrivare all’area pranzo, prima come chiusura verticale degli spazi di contenimento, poi come frangi-sole fra interno ed esterno. Il secondo sistema living è una parete in vetro opaco bianco puro che parte come pannellatura boiserie nella zona cucina, anche quest’ultima definita da un blocco in vetro bianco puro opaco, per trasformarsi in una serie di armadi a scomparsa.

Zona living // Divano My World Cassina _ Lampade a sospensione Le Deun Luminaires _ Pavimento continuo Kerakoll Design House.

La palette dei materiali si fonda su un equilibrio complesso, caratterizzato da contrasti netti e cambiamenti delicati. Il metallo scuro e le strutture esili di alcuni arredi si contrappongono alla massa dei volumi bianchi. La purezza del bianco viene scandita dall’uso di diverse materie contrapposte come il vetro opaco, liscio e satinato, ed il cemento-resina con la sua patina bocciardata.

Nonostante la rigidità dei volumi, la natura artigianale dei cementi uniti al verde spontaneo conferiscono all’intero contesto un’atmosfera imperfetta, una base neutra che si arricchisce di delicati accenti di colore come il rosa pallido dei tessuti dei divani ed il calore dei legni del sistema di porte scorrevoli e di alcuni arredi, un “minimalismo organico” o se vogliamo “tropical minimalism”. Infine una una serie di scelte classiche e contemporanee dal panorama del design dichiarano la nostra attenzione per il made in Italy.

Zona living // Divani My World Cassina _ Lampade a sospensione Le Deun Luminaires _ Poltrona Stellar Works _ Lampade a sospensione Softspot Giopato & Coombes _ Pavimento continuo Kerakoll Design House.

 

 

Indietro
Indietro

Focus on: ambienti cucina by Spazio Materiæ

Avanti
Avanti

PHILTRUM _ LE FOTO DELL'EVENTO