Loft industriale

Ispirazione industriale _ Interior design, styling & graphics by Spazio Materiae

Cucina-pranzo-living // Cucina tailor made acciaio inox con boiserie in lamiera nera délabré DeCastelli e sistema colonne e pensili laccato effetto silk_ sospensione led in corten Anour _ rubinetteria e accessori Cea in finitura black diamond. 

In questo progetto d'ispirazione per un loft industriale abbiamo immaginato di intervenire in un area in via di riqualificazione, ricavando un piano alto all’interno di una ex-fabbrica.
Lo spazio cucina-living, che abbiamo definito con il nostro progetto d’interior design, si presenta con un’unico ambiente dove predomina la lunghezza, accentuata dalla presenza di un soffitto a capriata.


Abbiamo voluto immaginare uno spazio cucina dalle dimensioni ridotte, così come capita in moltissime case dagli spazi minimi, e siamo partiti da un brief che dovesse soddisfare l’esigenza di contenere il più possibile, evitando allo stesso tempo la presenza eccessiva di numerose colonne. Per accentuare il senso longitudinale dello spazio, abbiamo inserito una boiserie “tailor made” che, come una seconda pelle, si inserisce nella muratura nascondendo alcuni elementi funzionali come storage di contenimento e la porta d’ingresso allo spazio lavoro. Questo ci ha consentito di svuotare il più possibile la volumetria della cucina, ottenuta con tre elementi fondamentali: la “L” in acciaio che soddisfa tutte le esigenze legate alla cottura ed il lavaggio, la zona colonne che nasconde al suo interno gli elettrodomestici, ed infine il tavolo-snack  in legno di recupero che genera una rottura nella longitudinalità dell’intero ambiente.

Tavolo SP01 e sedie Stellar Works _ illuminazione da parete Apparatus_ day bed Menu _ tappeto Danskina _ pavimento pietra lavica Nero Sicilia.

Il carattere industriale ha influenzato fortemente tutte le scelte delle finiture, l’obbiettivo principale è stato quello di andare in continuità con le peculiarità dell’ambiente preesistente, ma allo stesso tempo volevamo cercare di rendere lo spazio quanto più accogliente possibile. Partendo dalla cucina è stato utilizzato l’acciaio, materiale molto industriale, stemperato con l’uso di spessori sottili e l’assenza quasi totale di “distrazioni” (manopole, elettrodomestici free-standing). Infatti frigo e forni si nascondono all’interno delle colonne realizzate in un materiale opaco e molto vellutato che si contrappone alla lucentezza dell’acciaio.

Gli arredi selezionati, compreso il sostegno del tavolo-snack realizzato “tailor-made”, mettono volutamente in evidenza i telai strutturali dai colori netti e decisi: dal nero, al rosso, al brown, all’oro brunito spazzolato, tutte finiture calde che rafforzano la presenza nell’intero ambiente della dominante cromatica del mattone. Infine la pavimentazione con la sua finitura di origine vulcanica si avvicina alla porosità del mattone; l’uso del colore neutro e scuro sostiene la presenza di tutti gli oggetti dello spazio e la conformazione geometrica si contrappone alla regolare tessitura delle pareti.

La boiserie ed il tavolo snack rappresentano l'anima industriale più autentica, la loro “patina” consumata dal tempo è stata scelta per entrare in sinergia con il carattere il genius loci. Per la boiserie, il metallo cotto è ottenuto con una spazzolatura orbitale attraverso una sofisticata lavorazione, mentre il tavolo, in legno di recupero, si presenta come un blocco scolpito dalla mano del tempo.

Cucina // Storage e boiserie su misura con elettrodomestici a scomparsa _ sgabelli Hay _ Pavimento Nero Sicilia _ Rubinetteria Cea finitura black diamond _ Pentole in ghisa Crane Cookware

Spazio esterno // Sedia Tom Dixon _ lampada da tavolo Apparatus _ pavimento in pietra lavica Nero Sicilia.

 

 

Indietro
Indietro

Classicism reimagined _ Casa P.

Avanti
Avanti

Spazio Materiae su Elle Decor Italia